Tu sei dove sei e ciò che sei a causa di te stesso. Tutto ciò che sei oggi, o che sarai in futuro, dipende da te. La tua vita attuale è la somma totale delle tue scelte, decisioni e azioni fatte fino a questo punto. Puoi plasmare il tuo futuro modificando i tuoi comportamenti. Puoi fare scelte nuove e prendere decisioni che siano più coerenti con la persona che vuoi essere e con le cose che vuoi realizzare nella tua vita.
(Brian Tracy, da “Abitudini da un milione di dollari" )



7/17/2010

PREFAZIONE

Io non mi preoccupo di mantenere la qualità della mia vita, perchè ogni giorno lavoro per migliorarla. Mi sforzo continuamente di imparare e di fare nuove e importanti distinzioni sul modo di aggiungere valore alla mia vita e a quella degli altri. Questo mi dà la sicurezza di poter sempre imparare, di potermi sempre sviluppare e crescere. (Anthony Robbins)

Questo blog nasce dall’esigenza di riportare e condividere in un solo scritto tutte le nozioni, che negli anni , attraverso vari testi, ho appreso sulle TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE. 
(Argomento che ancora oggi occupa gran parte del mio interesse di apprendimento e che trovo molto entusiasmante e stimolante, correlate le stesse a tutti gli elementi della tecnica della P.N.L.(Programmazione Neuro-Linguistica)).
A come fine, soprattutto, il desiderio di condividere e interagire con coloro che condividono il mio stesso interesse per l’argomento, trarre tanti benefici, tanti spunti di riflessione, per aumentare il nostro potenziale lavorativo, per la nostra vita relazionale, per noi stessi e per tutte le persone a noi care.

                         Quello che oggi sono
             è l’indice di quello che ho imparato, 
            non di quello che è il mio potenziale.

La stesura è improntata, per chi come me è interessato alla professione di Consulente Marketing, ma le stesse tecniche sono utili per chi desidera migliorare la propria efficacia comunicativa, per capire e farsi capire.
Sono strumenti che ci consentono di ottenere il consenso durante una relazione di lavoro o interpersonale. Sono tecniche innovative ed efficaci per diventare persone di successo.
Possono aiutarci nella professione, sia che siate un Consulente alle prime armi, sia che abbiate già maturato esperienza e vogliate saperne di più.
L’atteggiamento psicologico del non dare mai nulla per scontato è il punto di partenza per scoprire nei nostri interlocutori aspetti che spesso, pur essendo sotto i nostri occhi, non abbiamo magari mai visto. Ancora più importante è rendersi conto di quanto sia bello e prezioso poter acquisire ciò che di valido esiste nell’esperienza altrui, per elaborarlo e confrontarlo con la nostra realtà.
Facciamo nostro il detto latino:
                                        PARATUS SEMPER DOCERI
                                     (Sii sempre pronto ad imparare)
Un motivo per leggere questo blog sta che alla fine saremo diventati tutti come delfini.
Diventando come delfini, acquisteremo tutti la capacità di comunicare con il nostro prossimo in modo efficace e costruttivo, sapendo portare, se richiesto, la soluzione a specifici problemi, eventualmente emersi durante le trattative. I delfini sono animali in grado di comunicare con l’uomo e di stabilire una relazione d’intesa. Sono anche capaci, come riferito da un navigatore solitario, di fornire all’uomo l’aiuto necessario per districarsi dalle difficoltà incontrate in mare aperto. I delfini stabiliscono con l’uomo un bellissimo rapporto di solidarietà, che trova le sue radici nell’inizio della nostra storia sul pianeta.
Cari lettori, quello che vi chiedo di seguire con attenzione e con sentita partecipazione ciò che tratteremo in questo blog, dedicato alla comunicazione, poiché alla fine avremo modo di capire meglio chi vive attorno a noi, di entrare nella sua intimità, per comprendere i bisogni e dopo, quindi, in una relazione più costruttiva, raggiungendo così il reciproco soddisfamento delle nostre necessità.
Quando ognuno di noi avrà una migliore abilità comunicativa, ci saranno meno interruzioni nella comunicazione e scambi di idee più efficienti. Infatti, una buona capacità comunicativa è un fattore critico di successo in ogni aspetto della vita.
Una delle acquisizioni più interessanti nell’area della comunicazione interpersonale è giunta dallo psicologo Daniel Goleman e del concetto di “Intelligenza Emozionale” (Emotional Intelligence). L’Intelligenza Emozionale, ( o l’alfabetizzazione emozionale, termine che lui preferisce ), ha a che fare con l’importanza della gestione di se stessi e delle capacità interpersonali nel determinare il successo sia personale che professionale.
Il lavoro di Goleman cita numerosi studi che sostengono che i fattori critici di successo nella vita hanno più a che fare con le proprie capacità di relazionarsi con se stessi e con gli altri che con le abilità cognitive o intellettuali.
Ciò non significa che le abilità cognitive non siano importanti, semplicemente che non sono importanti come si potrebbe credere.
Una comunicazione efficace significa anche guadagnare potere personale, l’abilità di far fare cose alle altre persone perché lo vogliono, non perché devono.
http://www.spesacri.it/laspesacheguadagna/clara

Nessun commento:

Posta un commento