Tu sei dove sei e ciò che sei a causa di te stesso. Tutto ciò che sei oggi, o che sarai in futuro, dipende da te. La tua vita attuale è la somma totale delle tue scelte, decisioni e azioni fatte fino a questo punto. Puoi plasmare il tuo futuro modificando i tuoi comportamenti. Puoi fare scelte nuove e prendere decisioni che siano più coerenti con la persona che vuoi essere e con le cose che vuoi realizzare nella tua vita.
(Brian Tracy, da “Abitudini da un milione di dollari" )



COS'E' LA PNL

La PNL. (Programmazione neuro-linguistica)e i suoi sviluppi, la PNL3 e le tecniche orientate sulla soluzione, sono tecniche per sviluppare le potenzialità umane. Iniziamo con il dare una spegazione tecnica della P.N.L.. E' opportuno dire ninnanzi tutto che la PNL. originaria nasce come esigenza per organizzare il nostro pensiero, per scoprire e ottimizzare le strategie che utilizziamo per lavorare, conoscere, amare ....., vivere!
Se diventiamo consapevoli dei nostri modelli comportamentali e dei nostri programmi inconsci, siamo anche in condizione di codificarli come desideriamo. La PNL. originaria fornisce dei metodi che ci mostrano il "come" del lavoro di trasformazione.
                                 "Il problema non è il problema,
                         ma il modo con cui ci rapportiamo ad esso"
Parlare di PNL equivale a parlare di creatività, imparare un nuovo modo di affrontare la vita in tutte le sue sfaccettature, diventare protagonisti e artefici.
Il termine può dare l'impressione di qualcosa di freddo e tecnico, invece tutto ciò che c'è dietro queste tre semplicissimi inizali da un significato e una corposità alla nostra esistenza che può diventare un susseguirsi di conquiste, successi, emozioni autentiche e soprattutto ci da l'opportunità di vivere senza la necessità di identificarci con quello che c'è al di fuori di noi e che non ci appartiene.
La PNL è attiva in Italia dell'inizio degli anni 80, ha sviluppato modelli ed interventi usati nelle aziende, nelle scuole, nei centri di formazione e oltretutto utilizzato anche dai terapeuti.
Nei ultimi anni si è avuta inoltre una crescita di nuovi modelli e paradigmi, che portano a parlare di PNL3.

                                         COSA SIGNIFICA PNL
Scomponendo il nome possiamo individuare le tre componenti principali:

  • Programmazione: ossia, lavoro mentale che avviene nell'individuo nel momento in cui riceve un'informazione.

  • Neuro: perché l'esperienza è filtrata ed elaborata dal nostro sistema nervoso attraverso i nostri cinque sensi.

  • Linguistica: ovvero, risposta agli stimoli ricevuti o affiorati internamente, per cui avviene la relazione con l'esterno in modo verbale e non verbale.
E', quindi, evidente che percependo il mondo attraverso i cinque sensi, ogni persona percepisce ed elabora le cose in modo diverso da un'altro. Una volta ottenute tutte le informazioni si attua un processo interno di elaborazine mentale che è composto dalle rappresentazioni mentali di quello che si è percepito. Queste rappresentazioni mentali influenzeranno valori e convinzioni che a loro volta innescheranno uno stato interno strutturato da emozioni, sentimenti, sensazioni che formano i programmi mentali, (metaprogrammi), ossia, strategie delle persone ancora sotto forma di rappresentazioni mentali.
A seguito di questo lavoro interno, ognuno di noi risponde agli stimoli con un proprio linguaggio che può essere di due tipi: VERBALE e NON VERBALE. Il linguaggio non verbale essendo immediato, inconscio, automatico e simbolico ha molta importanza e rappresenta spesso la strada per giungere ad un' effettiva e vera comunicazione.
              "Il segreto per arrivare ad una vita riuscita è dentro di te!"

                 ATTITUDINE PER INTERESSARSI ALLA PNL

Nel momento in cui ci si avvicina alla PNL è necessario essere spinti da un forte desiderio di partecipazione alla vita e curiosità verso l'esplorazione del nuovo, avere la voglia di cimentarsi in qualcosa di inesplorato per raggiungere e vivere i nostri sogni. Quanti di noi ha dei progetti e siamo bloccati dalla paura del fallimento, di non ruscire pensando subito a tutte le difficoltà che incontreremo?
Questo atteggiamento rischia di essere controproducente.
            Noi siamo la prima difficoltà che dobbiamo superare.
Dobbiamo focalizzarci sul risultato che vogliamo ottenere e dedicare ai nostri progetti tutta l'energia che possiamo espandere.
Molti pensano che la PNL sia semplicemente un insieme di tecniche, invece è lo studio e il modellamento delle strategie di successo animate da un pensiero positivo vincente delle persone che hanno raggiunto grandi traguadi in utti gli ambiti della loro vita.
               Siamo più grandi di quanto pensiamo di essere!
La prima  PNL nasce soprattutto dalla comprensione condotta ad opera di un gruppo di studio, presso l'Università di  Santa Cruz, (California), delle strategie utilizzate da molti comunicatori di successo, ed il modellamento di Erikson Milton ha in questo sviluppo un ruolo fondamentale.
Siamo noi che, essendo nati e cresciuti in una culltura che considera la vita "valle di lacrime", pensamo che nel momento in cui ci capita qualcosa di piacevole il merito è della fortuna.
Il cervello è una macchina per imparare e l'energia segue i pensieri.
Mettiamo pensieri positivi ed eccitanti se vogliamo avere una vita gioiosa e stimolante! Mettiamo pensieri negativi nella nostra testa e avremo una vita piena di guai e lamentele.
La PNL è anche un'attidudine: un modo di vivere positivo, ottimista, vincente, ...
Insegna a trasformare ciò che ci impedisce di progredire, trasformando le difficoltà in opportunità per avanzare. Aiuta a concentrarsi sugli obiettivi e trovare la giusta via per raggiungerli, aumentare l'autostima volgendo in positivo le immagini interiori e le sensazioni. Ci spiega in tutta la sua forza il potenziale che è in ognuno di noi ma che spesso ignoriamo. Aiuta a migliorare il nostro rapporto con gli altri perché ci mette nelle condizioni di osservare meglio e capire profondamete il nostro interlocutore.
Nata in America, (anni settanta), ci mette a disposizione una serie di metodologie di successo, per raggiungere i nostri obiettivi in tutte quelle aree in cui la comunicazione è fondamentale: sentimentale; professionale; vendita; armonia in famiglia e ecc..
Negli anni successivi sono stati creati ulteriori modelli andando nella nuova direzione della PNL3.

Nessun commento:

Posta un commento