PREMESSA
Che cosa sono le credenze e da dove nascono?
Le credenze sono ciò che ciascun individuo considera vero o falso. Sono quindi i principi guida che influenzano ogni comportamento.
La PNL ha dedicato uno studio approfondito alle credenze, arrivando a distinguerne tre diverse categorie:
Le opinioni: sono certezze temporanee che possono cambiare facilmente.
Le credenze vere e proprie: hanno basi più stabili e hanno di sovente una connotazione di tipo emozionali.
Le supercredenze (o valori): hanno un'intensità emozionale tale che l'individuo non accetta che siano messe in discussione. Modificare i propri valori spesso significa mettere in gioco la stessa identità delle persone.
LE CREDENZE DEL SUCCESSO
Ogni persona ha dentro di sé tutte le risorse necessarie per raggiungere i traguardi più ambiziosi: ogni essere umano è unico e irripetibile e ha dentro di se incredibili capacità!
Si può imparare molto dai successi ma ancora di più dagli insuccessi: godiamoci i nostri successi professionali ma analizziamo e impariamo molto anche dalle trattative che non si concludono come vorremmo.
Non c'è successo che duri se non è sorretto da un impegno costante.
L'entusiasmo e motivazione possono fare ottenere risultati incredibili: solo chi riesce a porsi nello stato d'animo più produttivo può presentare con efficacia il proprio prodotto o servizio al cliente. Tra gli stati d'animi positivi, l'entusiasmo e la motivazione giocano un ruolo determinante nel buon esito d ogni trattativa.
I clienti sono la maggior risorsa del venditore/consulente: non differenziamo il nostro impegno tra clienti più o meno importanti. Dedichiamo la stessa attenzione e cura a ogni cliente: il piccolo cliente di oggi può essere la nostra maggior fonte di guadagno di domani!
Non esistono clienti "difficili", esistono venditori/consulenti rigidi: una delle caratteristiche più importanti del venditore/consulente di successo è la sua flessibilità nell'approccio con il cliente. Quando si rende conto che il suo messaggio non è pienamente compreso dal cliente, il professionista della vendita/consulenza modifica la strategia comunicativa, fino a raggiungere il suo obiettivo.
I venditori/consulenti di successo sono anche grandi comunicatori: la conoscenza approfondita delle caratteristiche del proprio prodotto/servizio è certamente importante, ma da sola non garantisce il successo nella trattativa. Investiamo tempo ed energia nell'apprendere i segreti della comunicazione efficace e i nostri affari ne riceveranno un incredibile beneficio.
I più abili venditori/consulenti sono soddisfatti dei propri risultati ma vanno continuamente alla ricerca di nuove opportunità che il futuro riserva loro.
Nessun evento è del tutto positivo o negativo: tutto ciò che ci accade non è in sé né positivo né negativo: ciò che lo rende tale è la nostra interpretazione. Il venditore/consulente di successo considera ogni evento nella prospettiva degli obiettivi che si è prefissato e si chiede come tale evento lo possa avvicinare ulteriormente alla propria meta.
Queste sono le convinzioni alla base del successo dei migliori venditori del mondo. Esse rappresentano per ogni venditore/consulente che le fa proprie, una potente fonte di energia e motivazione.
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